Il glamour di Terry Rodgers

DI BELISARIO RIGHI



Terry Rodgers è un artista americano, nato nel 1947 a Newark nel New Jersey. Ha studiato belle Arti, laureandosi all'Amherst College in Massachusetts nel 1969.

E’ un realista noto per i suoi lavori sul mondo giovanile contemporaneo.

Da sempre interessato alla fotografia e al cinema, la sua arte si è si sviluppata su basi realistiche, con una predilezione per il glamour, ed un gusto iconografico che si avvicina al modello decadente del Dandismo, con personaggi perennemente addobbati di collane, bracciali, catene, cordoni, con un gusto ossessivo dell’artificio e della copiosità al limite del Kitsch, come potrebbero essere descritti da Huysmans nel suo Controcorrente.

Bending the cosmos - Dipinto di Terry Rodgers - Anno 2014 - Olio su tela di lino - Cm. 214 x 305.


I dipinti dell’Artista mentre raccontano delle relazioni personali, in ambienti illuminati con luci tenui e colori intensi,


The sacrificial penumbra - Dipinto di Terry Rodgers - Anno 2010 - Olio su tela di lino - Cm. 173 x 183.


evocando una visione della vita notturna privata dei giovani ricchi d'America, parlano della problematica dell’interrelazione sociale, che si produce in azioni alle quali non corrispondono stati d’animo consequenziali, mettendo in risalto un’evidente dissonanza tra l’apparire e l’essere.


Resting on her laurels - Dipinto di Terry Rodgers - Anno 2006 - Olio su tela di lino - Cm.173 x 183.


I corpi che si toccano e si intrecciano in rappresentazioni che rasentano l’immagine di orge, non provocano negli sguardi dei partecipanti atteggiamenti di complicità e d’interesse. Non c’è decisione, né convinzione negli attori, in quello che stanno facendo. Sembra di guardare una recita nella quale, ciascuno, a modo suo, interpreta la propria parte senza coinvolgimento emotivo. C’è distacco, indifferenza, noia e soprattutto è evidenziata la distanza psichica nella prossimità fisica.


The palace of automorphic delights - Dipinto di Terry Rodgers - Anno 2007 - Olio su tela di lino - Cm. 213 x 320.


La sua narrazione di una vita di svago è in realtà una rappresentazione delle tensioni e delle confusioni endemiche della società contemporanea. Il glamour seducente del mondo esterno si scontra contro la vulnerabilità e la delicatezza del nostro intimo più profondo e personale.

Sebbene Rodgers sia considerato soprattutto pittore, la sua produzione artistica si snoda anche attraverso la fotografia classica,


Alexie - Fotografia di Terry Rodgers - Anno 2013 - Stampa su carta baritata - Cm. 97 x 122.


fotografie rielaborate con apporto di schizzi e macchie di colore,


The deposition (Trittico) - Fotografie di Terry Rodgers - Anno 2010 - Stampa su lightbox - Cm. 142 x 236.



Lulu and the Devil - Fotografia di Terry Rodgers - Anno 2010 - Stampa su lightbox - Cm. 84 x 56.


e opere astratte,


Heaven can wait - Opera astratta di Terry Rodgers - Anno 2017 - Stampa d'archivio - Cm. 89 x 178.



I suoi lavori sono esposti in importanti Musei negli Stati Uniti e all’Estero.


101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

TUTTI I POST